Il cappuccino e la famosa Latte Art

Il cappuccino e la famosa Latte Art


Il cappuccino è la bevanda, dopo l’espresso, tra le più conosciute e consumate in Italia. La leggenda narra di un frate cappuccino che entrò nella bottega di Vienna nel 1683 dove veniva servito una bevanda a base di caffè. Per il frate la bevanda era molto aspra e amara ecco perchè aggiungeva il latte. Quando il latte si mescola con il caffè il colore è lo stesso del sajo dei frati cappuccini. Ecco l’ origine del nome. 

Oggi il cappuccino è conosciuto in tutto il mondo come una bevanda a base di caffè Espresso, latte e Crema di latte. Il cappuccino subì un mutamento insieme al mondo della caffetteria quando intorno agli anni ‘80 entrò in scena la famosa Latte Art. Pare che l’ inventore della Latte Art sia stato un famoso Barista italiano dal nome sconosciuto. Da quel momento ad oggi questa disciplina divenne famosa in tutti il mondo tantoché, da dieci anni a questa parte, si organizzano gare a livello mondiale di decorazioni sui cappucci. 

La Latte Art è la disciplina più richiesta e più all’ avanguardia. Infatti le decorazioni sui cappuccini sono eseguite solo con la lattiera. 

N.B. La Latte Art è per noi baristi, un grande biglietto da visita e sintomo di grande professionalità. Con questa tecnica infatti si fidelizzano i clienti ed è più facile conquistarne di nuovi.


  • Comments
Comments are closed.
Termini di Servizio - Informativa Privacy - 2013 © Accademia di Barman S.r.l. - P.IVA 08637290969